Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Siero viso all’acido jaluronico di Alkemilla

Scritto da Creme e Sieri, Cura del Viso
siero viso alkemilla

Il siero viso è uno step che non tutti contemplano nella propria skin care routine, ma personalmente lo trovo indispensabile, anche più della crema viso. Avendo la pelle mista richiede, che richiede più idratazione che nutrimento, trovo che i sieri spesso riescano a rispondere a questa mia esigenza alla perfezione. In più le formulazioni sono spesso più liquide e, di conseguenza, di più facile assorbimento rispetto alle creme. In particolare d’estate il siero viso è la mia salvezza, mentre in inverno devo necessariamente abbinare una crema.

Specifico, però, che io parlo di sieri viso a base acquosa, perché di quelli a base oleosa la mia pelle non vuole proprio sentir parlare, potrebbe darsi che con l’età cambierà idea, ma per ora è molto netta nel rifiutarli categoricamente.

È curioso che il primo siero viso prodotto da Alkemilla, presentato al SANA 2017, mi abbia così rapito il cuore. Il famoso brand italiano di cosmesi biologica (sono sicura lo conosciate tutti, quindi non mi perdo in chiacchiere) vanta una vastissima gamma di prodotti, dalla hair care alla skin care, passando per i solari e gli oli vegetali, ma questo all’acido jaluronico è stato il primo siero viso lanciato sul mercato ed è l’unico che trovate sul loro sito in questa categoria. Incredibile a dirsi, ma con me hanno fatto centro al primo colpo!

siero viso

Trattandosi di un ingrediente che mi piace molto, nel tempo ho usato diversi sieri all’acido ialuronico e la mia pelle ha sempre dimostrato di gradirlo, quindi difficilmente resisto a questa tipologia di prodotto. Cerco sempre il prodotto top dei top e devo dire che il siero di Alkemilla mi ha colpito particolarmente, soprattutto per la sua texture in gel. Come si evince dalla foto seguente, si tratta di un gel dalla media consistenza, che può essere facilmente dosato senza sprechi e che è comodo da applicare. Spesso, con sieri troppo liquidi, può capitare di perdere prodotto tra le dita o comunque è necessario fare parecchia attenzione durante l’erogazione. In questo caso il problema non si pone affatto e la velocità di assorbimento del prodotto, lo rende perfetto come base trucco. Per di più ho notato che, una volta tagliato il tubetto a metà per prelevare quel che restava, dentro non ce n’era affatto, quindi la texture è davvero perfetta anche da questo punto di vista.

siero viso

Questo siero viso biologico, come tutti i prodotti Alkemilla, vanta le seguenti certificazioni:

leapingbunny_LAV
LOGO_aiab
logo-qcertificazioni
qualità vegana
logo-metalli-pesanti

Sono sicura che sia superfluo dilungarmi su cosa sia e perchè faccia bene l’acido ialuronico puro, quindi sarò breve: è una sostanza già presente nella nostra pelle, che tende ad accumulare molecole d’acqua e quindi a tenere idratata la cute; con l’avanzare dell’età la sua concentrazione si riduce e perciò la pelle non riesce più a trattenere liquidi ed a restare idratata, causando la formazione delle rughe. Oltre a questa capacità, l’acido ialuronico stimola anche la produzione di collagene, salendo di diritto sul podio degli ingredienti antirughe. Proprio grazie alla sua funzione riempitiva e distensiva, è ampiamente utilizzato anche in medicina estetica come filler, per trattare le rughe, ma anche per fare dei piccoli ritocchi come riempire labbra, occhiaie e modellare il naso, con effetti molto naturali e che svaniscono nel tempo, man mano che viene riassorbito dalla pelle. È spesso presente anche nelle creme viso, ma io prediligo in assoluto i sieri concentrati come questo.

siero viso

Altra particolarità di questo siero viso è la formulazione, che unisce all’acido ialuronico puro a triplo peso molecolare, una serie di preziosi estratti vegetali quali l’estratto di Mandorle dolci, Aloe, Malva, Miglio, Girasole, Altea, Avena e Lino, che assolvono varie funzioni: addolcente, lenitiva, rinfrescante, antinfiammatoria e nutriente. La presenza di tutti questi estratti è, secondo me, il motivo per cui questo siero viso non ‘tira la pelle’ come di solito fanno i prodotti ad alto contenuto di acido ialuronico. Tale effetto è proprio dovuto alle reazioni che innescano le molecole di acido, ma non tutti lo gradiscono, quindi mi sembrava giusto sottolineare che questo di Alkemilla non lo provoca. Personalmente ritengo che sia anche un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le età, perché lo ialuronico fa bene sempre!

Alkemilla lo descrive così sia sul sito sia sulla confezione esterna del prodotto:

Siero concentrato in gel di puro Acido Jaluronico. Arricchito con estratti biologici di Avena, Aloe, Malva, Lino ed Altea è indicato per tutte le zone del viso disidratate e soggette a maggiore rugosità. Crea un microfilm idratante, conferendo turgore, elasticità e setosità alla pelle.

siero viso

Io l’ho utilizzato in combinazione con la crema anti-age per pelli miste/grasse di Rasayana, ma mi è capitato di usarlo anche da solo, prima di truccarmi, e la pelle è rimasta comunque idratata tutto il giorno. Ora che non lo uso più, sento già la differenza. Piccolo trucchetto che ho testato e che mi sento di consigliarvi è di applicarne un velo sulle labbra prima di indossare i rossetti (in particolare quelli liquidi), per distenderle e dargli un aspetto più pieno e turgido, sebbene sia solo temporaneo.

Insomma credo sia evidente quanto mi sia piaciuto questo siero viso, che entra di diritto nella schiera dei miei prodotti preferiti. Voi lo avete provato o lo proverete?

Come al solito sarei contenta di leggere i vostri commenti.

Al prossimo articolo, bacione, Marta

INCI: Aqua [Water], Sodium hyaluronate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid. *da agricoltura biologica

Quantità: 30 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 15,50 €

Dove acquistare: dal sito ufficiale alkemilla, negli store online e nelle bioprofumerie

Tagged under:

4 Commenti

  • ValentinaKokoro Rispondi

    Che bel prodotto!da provare!alkemilla e’ un brand che conosco davvero poco…sempre belle le tue review!!!

    • Marta S. Rispondi

      sono sicura che ti piacerebbe Vale! bacio

  • NaturalOrdinaryBeauty Rispondi

    Yeee! Io l’ho acquistato proprio ieri e non vedo l’ora che mi arrivi per iniziare a provarlo!

    • Marta S. Rispondi

      Credo ti troverai bene, é proprio un bel prodotto.😗😊

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.