Contorno occhi Madara – Wrinkle Smoothing e Eye Contour Cream

contorno occhi wrinkle smoothing

I Contorno Occhi Madara che ho provato finora sono due, il Wrinkle Smoothing della linea Time Miracle, il mio primo prodotto del brand (acquistato assieme al Deep Moisture Gel che ha atteso un po' per essere usato)e l'Eye Contour Cream della linea Deep Moisture, consigliatomi proprio dopo un evento del brand. Confesso subito che uno mi è piaciuto tantissimo, l'altro non l'ho trovato adatto a me.

Entrambi i prodotti sono certificati Eco-cert e sono anche Vegan, Cruelty free e Gluten free.

ecocertlogo
vegan
gluten free

Madara Cosmetics

Madara Cosmetics è un brand lettone, distribuito in Italia da Giada Distribution, che approccia al mondo della bellezza rifacendosi alle tradizioni popolari nordiche ed agli usi curativi delle tante erbe officinali e selvatiche che la natura ha sempre offerto a coloro che sapessero sfruttarle. In un certo senso è un brand controcorrente, che invece di cercare solo innovazione, si affida alle conoscenze ancestrali dei popoli nordici ed alle proprietà benefiche della natura.

Nella pagina di presentazione sul loro sito affermano di credere in una bellezza che sia sinonimo di benessere, di qualcosa che vada ben oltre il semplice ‘apparire belli’. Avere cura di sé non può tralasciare il rispetto per l’ambiente e per ciò che ci circonda.

Il contenuto ha più peso della forma e, secondo questo criterio, Madara propone ingredienti naturali ed efficaci, contenuti in confezioni minimaliste, ecologiche e riciclabili. Un ulteriore plus è che il brand sia stato creato da ben quattro donne: Lotte Tisenkopfa-Iltnere, Liene Drazniece, Zana Tamane e Paula Tisenkopfa (qui il link per conoscerle meglio).

Contorno Occhi Madara : Wrinkle Smoothing

LA PRIMA LINEA ANTI-AGE AL MONDO SENZ’ACQUA MA A BASE LI LINFA DI BETULLA 

0% ACQUA 100% LINFA DI BETULLA Accelera il rinnovamento cellulare, ripara e protegge *

Crema contorno occhi antirughe. Crema delicata, ma efficace, che attenua le rughe e le linee intorno alla zona degli occhi. Riduce le occhiaie, le zampe di gallina e le rughe; rigenera la pelle delicata del contorno occhi. Formulato con la linfa di betulla e il riparatore cellulare BIO-COMPLEX.

LA LINFA DI BETULLAL’acqua è necessaria nei prodotti cosmetici, poiché apporta nutrienti essenziali e idratanti. Tuttavia, l’acqua non possiede proprietà ringiovanenti per la pelle. Nella ricerca della formula anti-età più efficace, Madara ha interamente sostituito l’acqua con la linfa di betulla. La linfa di betulla è una delle fonti più ricche di vitamine, zuccheri, proteine, aminoacidi ed enzimi; inoltre fornisce energia per lo sviluppo dei germogli del suo albero. Gli scienziati hanno dimostrato che la linfa di betulla fornisce anche energia per la pelle, stimolando la crescita cellulare e l’ azione riparatrice e protettiva dei tessuti. Questo incredibile ingrendiente biologico è raccolto praticando incisioni nel tronco dell’albero nel periodo primavile, quando la natura si risveglia dopo il lungo inverno nordico.

contorno occhi madara

IL RIPARATORE CELLULARE BIO-COMPLEXPer ottenere un efficace effetto levigante sulla pelle, Madara ha sviluppato il riparatore cellulare BIO-COMPLEX. Questo complex si compone di sette piante che favoriscono il ringiovanimento del collagene della pelle, tutte raccolte nella regione del Nord: caglio zolfino (Galium verum), mirtillo, alchemilla, trifoglio rosso, bacche di olivello spinoso, ippocastano ed equiseto. I test in vitro hanno dimostrato che queste piante hanno un’elevata efficacia antiradicali che di conseguenza neutralizza i radicali liberi, ritardando così il processo di invecchiamento.

Inoltre, come ingredienti funzionali spiccano:

  • Olio di Jojoba: ha proprietà nutrienti, rivitalizzanti, elasticizzanti
  • L’acido Jaluronico: noto per le proprietà idratanti e distensive
  • Il Tocoferolo, ovvero la vitamina E: previene le rughe, è antiossidante e aiuta a mantenere la pelle elastica.
  • Estratti vegetali, oltre all’acqua di betulla, come l’Olivello spinoso, nutriente; il Trifoglio Rosso, idratante; il Mirtillo, noto antiossidante; il Fiordaliso, decongestionante; il Caglio zolfino (Galium Verum), con proprietà lenitive; l’Equiseto, astringente.
contorno occhi madara

Il prodotto presenta un doppio packaging: la confezione esterna è di cartoncino, mentre il flacone con sistema airless, che io trovo molto comodo ed igienico, è di plastica rigida e completamente opaco, per cui non si ha contezza di quanto prodotto ci sia all’interno.

La consistenza è di una crema leggera, fluida e di colore bianco pieno.

La profumazione è stata forse l’unica nota dolente, ma per una motivazione strettamente soggettiva: mi ricordava qualche sciroppo che mi costringevano a prendere da piccola. Il profumo dura giusto il tempo dell’applicazione, quindi i miei brutti ricordi svanivano in fretta, lasciando il posto solo alla sensazione di idratazione della pelle.

contorno occhi madara

Contorno occhi Wrinkle Smoothing: la mia esperienza

Personalmente, non me lo sono studiato prima di usarlo, per non auto-suggestionarmi durante l’uso, ma devo ammettere di aver trovato questo contorno occhi efficace: era un piacere applicarlo sia al mattino che alla sera sulla mia zona perioculare non ancora segnata da rughe (ho 28 anni), ma di certo segnata dalle mie amiche occhiaie, che peggiorano visibilmente se uso creme pesanti e unte.

Ne basta una minima quantità, per trattare entrambi gli occhi: la quantità di prodotto usato è fondamentale, per avere il giusto equilibrio di idratazione e nutrimento, senza appesantire o ingrassare la pelle. L'effetto mi ha sempre soddisfatto e vedevo la zona più distesa e rilassata.

Un aspetto importante, che spesso mi accorgo non sia adeguatamente valutato, è dove applicare il contorno occhi: non sulla palpebra superiore o inferiore, ma ai limiti della zona perioculare, seguendo lo zigomo e l’arcata sopracciliare, in seguito con il calore della pelle, gli attivi migreranno in tutta l’area interessata. Spesso sbagliare la quantità di prodotto o la zona in cui massaggiarlo, cambiano la resa di un contorno occhi e possono trasformarlo da eccezionale a pessimo.

Questo contorno occhi bio mi è piaciuto molto perché, nonostante sia pensato per pelli mature o esigenti, ha una consistenza leggera e non unta, si assorbe velocemente, ma nutre a fondo la pelle, lasciadola vellutata e liscia. Non ho mai riscontrato problemi nè con gli altri prodotti della skin care nè con il make up. È stato molto apprezzato anche da mia madre sessantenne ed entrambe lo ricompreremmo volentieri.

Contorno occhi Madara: Eye Contour Cream

"Crema contorno occhi dalla texture leggera ed idratante con estratti rassodanti di prezzemolo del Nord e cetriolo fresco. Riduce il gonfiore, le occhiaie, i segni della stanchezza e le linee sottili.

contorno occhi madara

INGREDIENTI ATTIVI :

Rosa: il distillato di rosa o acqua di rose ha proprietà lenitive, astringenti e purificanti. Stimola il microcircolo, aiuta a minimizzare la comparsa di cicatrici, micro-ferite, scottature e rughe. Sprigiona l'aroma naturale e delicato delle rose.

Olio di Avocad: emolliente naturale capace di raggiungere gli strati più profondi della pelle, fornendo preziosi componenti solubili antiossidanti, vitamina A e altri ingredienti attivi. Ha anche proprietà idratanti, cicatrizzanti, antibatteriche e anti-rughe.

Estratto di Ippocastano: ha proprietà astringenti e tonificanti, stimola la sintesi del collagene.

Estratto di Cetriolo: è idratante, rinfrescante e aiuta a regolare il livello del pH della pelle e a rinnovarne il naturale strato protettivo.

Estratto di prezzemolo: contrasta la pigmentazione della pelle e le macchie da invecchiamento; stimola il flusso linfatico, aiutando a ridurre i gonfiori.

Burro di cacao: vanta ottime proprietà idranti ed emollienti ed è eccezionale nell'ammorbidire la pelle. Crea una barriera protettiva sulla pelle, che la protegge dall'inquinamento ambientale e dalla perdita di idratazione.

Estratto di menta piperita: contrasta la proliferazione batterica, ammorbidisce la pelle e rilassa i muscoli. Calma e riequilibra la pelle irritata.

Aloe vera: idratante, stimolante del microcircolo, astringente, antibatterica.

contorno occhi madara
contorno occhi madara

Anche in questo caso abbiamo presenta un doppio packaging: la confezione esterna è di cartoncino verde, mentre il flacone è similare all'altro, sempre con sistema airless, di plastica rigida e completamente opaco, erogatore argentato.

contorno occhi madara

La consistenza è più leggera, quasi acquosa quando lo si stende, di colore bianco.

La profumazione, in questo caso, era decisamente nelle mie corde: fresca e leggermente agrumata, un piacere da utilizzare.

Contorno occhi Eye Contour Cream: la mia esperienza

Il contorno occhi Madara Eye Contour Cream della linea Deep Moisture è, a differenza del precedente, pensato per pelli giovani, che necessitano più di idratazione che di un prodotto antirughe. Nonostante mi sia stato consigliato dopo aver valutato dal vivo la mia pelle, devo dire che non sono mai stata soddisfatta di questo prodotto, che anzi ho trovato piuttosto leggero per le mie esigenze.

Chi ne ha beneficiato con piacere, invece, sono state le mie due sorelle più giovani, che lo hanno gradito e lo ricomprerebbero per loro. La texture è quasi acquosa, molto idratante, non c'è dubbio, ma non abbastanza nutriente per il contorno occhi di una quasi trentenne.

contorno occhi madara

Un leggero effetto drenate lo vedevo, ma l'idratazione non era adeguata; durante l'utilizzo di questo contorno occhi Madara vedevo il mio contorno occhi più secco e segnato del solito, sebbene non abbia ancora vere e proprie rughe. Insomma non ero a mio agio, mi sembrava di non aver curato abbastanza la zona perioculare (che è la più problematica del mio viso).

Dunque, se ho tanto amato il Wrinkle Smoothing, ho invece dovuto abbandonare l'Eye Contour Cream. Sono entrambi ottimi prodotti, ma ovviamente pensati per esigenze diametralmente opposte ed età diverse. Resta la convinzione che Madara Cosmetics sia un brand molto interessante e che voglio continuare a scoprire.

Spero che questa recensione doppia ti sia stata utile.

Tu hai mai provato uno dei contorno occhi Madara Cosmetics? Quale dei due proveresti?

Al prossimo articolo.

Baci, Marta 

INGREDIENTI WRINKLE SMOOTHING: Betula Alba (Birch) Juice, Squalane,Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Glycerin, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Glyceryl Stearate, Betaine, Cetearyl Alcohol, Sodium PCA, Hippophae Rhamnoides (Sea-buckthorn) Fruit Extract, Trifolium Pratense (Red Clover) Flower Extract, Centaurea Cyanus (Cornflower) Flower Water, Galium Verum (Lady’s bedstraw) Extract, Vaccinium Myrtillus (Blueberry) Fruit Extract, Dipalmitoyl hydroxyproline, Tocopherol, Mica ( CI 77019 ), Titanium Dioxide (CI 77891), Ascorbyl Palmitate (Vitamin C), Beta-glucan, Chitin, Equisetum Arvense (Horsetail) Extract, Xanthan Gum, Zinc PCA, Sodium Hyaluronate, Sodium phytate, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Vanillin, Limonene, Benzyl Salicylate, Linalool, Eugeno.

Quantità: 15 ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: 36,00 €

INGREDIENTI EYE CONTOUR CREAM: Aqua, Aloe Barbadensis (Aloe) Leaf Juice, Alcohol, Rosa Damascena (Rosa) Flower Water, Glycerin, Sucrose Distearate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Aesculus Hippocastanum (Horse-chestnut) Seed Extract, Diheptyl Succinate, Sodium PCA, Sucrose Stearate, Decyl Cocoate, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Carum Petroselinum (Parsley) Extract, Mica ( CI 77019 ), Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit Butter, Xanthan Gum, Titanium Dioxide (CI 77891), Aroma, Stearic Acid, Palmitic acid, Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Extract, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate (Vitamin C), Cellulose, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Sodium phytate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Lactic Acid, Sodium Hyaluronate, Vanilla Planifolia (Vanilla) Bean Exctract, Limonene, Linalool, Citral.

Quantità: 15 ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: 29,00 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale di Madara Cosmetics, presso i rivenditori fisici e sugli e-commerce

Tagged under:

Leave a Reply

Your email address will not be published.