Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Correttore di Bellezza Bio Montalto

Scritto da Correttori e Illuminanti, Make-Up
correttore

Il correttore è un prodotto make up di cui difficilmente si può fare a meno: chi più, chi meno, per conformazione o per occasionale mancanza di sonno, ognuno di noi si trova prima o poi a dover coprire quelle maledette occhiaie o borse sotto agli occhi. Personalmente mi ritrovo a dover gestire i pro ed i contro di un fototipo mediterraneo: carnagione media anche in inverno, ma delle simpatiche e perenni occhiaie violacee. Per superare il mio esame, un correttore mi deve evitare la domanda ‘sei stanca?’, perché se me la fanno, significa che le occhiaie non sono coperte a dovere. Il correttore di cui intendo parlarvi oggi fa parte della linea make up Baciamibio di Bellezza Bio Montalto.

Per prima cosa scopriamo un po’ l’azienda:

Bellezza Bio Montalto è un brand italiano nato nel 1957 a Busto Arstizio, grazie a Filippo e Giulia Montalto, ed inizialmente orientato verso l’erboristeria. La prima linea make up nasce nel 1981, mentre dal 1990 Montalto esclude dalle sue formulazioni tutti gli ingredienti di origine animali, preferendo estratti vegetali e biologici. Nel 2015 viene lanciata la nuova linea di make up biologico, Baciamibio, ricca di ingredienti funzionali di altissima qualità. Oggi l’azienda è guidata dal figlio di Filippo e Giulia, Giuseppe, specializzato in fitocosmetologia, che gestisce l’azienda famigliare con l’ aiuto della moglie e della figlia. Ad oggi Bellezza Bio Montalto può vantare un’ampia gamma di prodotti, da quelli per capelli, alla skin care, dai profumi agli oli essenziali; insomma vi basterà dare un’occhiata al loro sito per trovare un prodotto che faccia al caso vostro.

Nel 2017 Montalto ha festeggiato i 60 anni di attività e oggi come allora, la passione e la filosofia del brand non sembrano cambiati, eccovi un passo dalla loro presentazione sul sito:

Ogni prodotto Montalto Bellezza Bio viene ideato, sviluppato e testato interamente nei laboratori di Busto Arsizio; nessun componente chimico o di origine animale è utilizzato nella formulazione dei prodotti certificati. Le lavorazioni sono interamente naturali, inclusa la macerazione al sole per 40 giorni e al buio per 40 giorni delle piante officinali e la rivitalizzazione dell’acqua, grazie a un procedimento legato alla memoria dell’acqua – con strumenti sviluppati da laboratori austriaci – che ne preserva intatta la memoria
«La nostra filosofia è offrire al pubblico solo prodotti al servizio della salute quanto della bellezza, capaci di nutrire il corpo ma anche di creare emozioni», è il motto di Giuseppe Montalto.
E quando la filosofia incontra il mercato nascono le linee Montalto Bellezza Bio.

correttore

Della linea Baciamibio, biologica, controllata e certificata da CCPB, io ho provato, oltre al correttore, un campione di fondotinta e due rossetti (arriverà l’articolo dedicato), ma la linea completa comprende:

• Fondotinta
• Correttore
• Cipria
• Terra
• Blush
• Matite occhi

• Matite labbra
• Rossetti
• Mascara
• Ombretti compatti ed in polvere libera
• Lip gloss
• Struccante micellare

La mia esperienza con il correttore stick: delle tre colorazioni disponibili, 201 Rose, 202 Beige e 203 Orange, io ho scelto la terza più aranciata, avendo delle occhiaie violacee da gestire. Devo dire che ciò che più mi piace di questo prodotto è che sia un correttore illuminante, in quanto riesce a far sembrare subito lo sguardo più fresco e sveglio. Lo uso a volte anche per illuminare altre aree del viso, come il centro della fronte o il mento: si fonde bene con il fondotinta e con un velo di cipria resta fermo per ore. Altro plus è la texture, morbida e cremosa, ma durevole, che non segna affatto le eventuali rughette o linee d’espressione. È molto confortevole e si sente che oltre a coprire le discromie, nutre l’area perioculare. La formulazione, infatti, è molto ricca di principi attivi funzionali:

Olio di ricino biologico: l’elevato contenuto di gliceridi dell’acido ricinoleico lo rende ben tollerato anche dalle pelli più delicate; ha proprietà nutrienti, rigeneranti e rinforzanti.
Cera alba: ottenuta dal favo delle api e di derivazione biologica certificata (viene estratta, pulita e filtrata con metodi fisici) svolge un’azione nutriente e protettiva per la pelle.
Burro di karitè biologico: migliora la tonicità e l’elasticità della pelle.
Cera Carnauba biologica: svolge azione lucidante e antiossidante. Protegge dai raggi UV.
Olio di Rosa rubiginosa biologico: è ricco di acidi grassi, nutre la pelle e contrasta la perdita di elasticità, combattendo il prematuro invecchiamento cutaneo.
Olio di jojoba biologico: ha azione nutriente, emolliente e ristrutturante.

Sulla mia pelle mista/grassa il fissaggio con cipria risulta obbligato, ma su una pelle secca probabilmente lo si potrebbe evitare. Essendo le mie occhiaie belle scure, di solito ho bisogno di fare color correcting con un color arancio intenso e solo successivamente posso utilizzare un correttore stick o compatto per uniformare il colore. Quando invece le mie occhiaie lo consentono, uso questo correttore da solo e ne sono più che soddisfatta, perché mi garantisce una coprenza adeguata per tutta la giornata, senza doverlo ritoccare. Lo prelevo con un pennello per correttore o con la punta dell’anulare, e lo ‘presso’ nella zona che mi interessa schiarire. A volte uso anche la mini blender di Real Techniques.

Nella seguente foto vi mostro i miei pennelli preferiti per correttore: Zoeva 142/concealer buffer ed il concealer brush di Real Techniques.

correttore

Per il mio tipo di pelle, in estate uso un correttore più asciutto o in polvere, ma in autunno/inverno, quando anche la mia pelle mista richiede maggiori cure e idratazione, un correttore nutriente come questo è davvero perfetto. La sua formula ricca e idratante fa sì che make up e skin care si fondano in un unico gesto. A differenza di tanti altri, questo correttore bio fa quel che promette ed è per questo che vi consiglio di provarlo, sono sicura che non ve ne pentirete. Spesso parlando con amiche o anche sui gruppi Facebook, viene chiesto di consigliare il miglior correttore occhiaie bio (o non) e, tra i vari che ho provato, questo rientra di sicuro nella mia Top 5.

Voi lo avete già provato? Conoscete questo brand? Come al solito, mi farebbe piacere conoscere il vostro parere, quindi, se vi va, lasciatemi un commento.

Al prossimo articolo,

Marta

correttore

INCI: ricinus communis (castor) seed oil ♥, caprylic/capric triglyceride, cera alba (beeswax) ♥, butyrospermum parkii (shea) butter ♥, copernicia cerifera (carnauba) wax ♥, rosa rubiginosa seed oil ♥, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil ♥, talc, CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxide), CI 77492 (iron oxide) (♥ da agricoltura biologica)

Quantità: 2.2 gr

Pao: 12 mesi

Prezzo: 14,30 €

Dove acquistare: sul sito ufficiale Bellezza Bio Montalto, su e-commerce e nelle bioprofumerie

Tagged under:

2 Commenti

  • Selene Rispondi

    Come sai io non ne posso più fare a meno!
    Bella recensione che condivido in ogni parte. 😘

    • Marta S. Rispondi

      Ancora una volta devo ringraziarti per avermi fatto scoprire un bel prodotto.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.