Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Balsamo Volumizzante Biofficina Toscana

Scritto da Balsamo, Cura dei Capelli
balsamo volumizzante

Il balsamo volumizzante protettivo di Biofficina Toscana è stato, in assoluto, il mio primo folle amore ecobio. Correva l’anno 2015 ed io mi apprestavo a partire per trascorrere un mese in Germania; dovevo acquistare alcuni prodotti da portare con me, quindi andai per la prima volta nella bioprofumeria della mia città (allora era una sola) perché avevo deciso di avventurarmi nel mondo del bio.

La grafica dei prodotti Biofficina Toscana mi attirò subito, con quei bei colori vividi su fondo bianco, e con l’aiuto della proprietaria del negozio scelsi diversi prodotti, ma il balsamo Biofficina Toscana è l’unico che poi ho continuato ad acquistare. Essendo molto curiosa e appassionata non mi capita spesso di acquistare due volte lo stesso prodotto, anche se mi sono trovata bene. Cerco sempre le novità e di ampliare le mie conoscenze. Questo balsamo volumizzante protettivo, tra i tanti prodotti bio per capelli che ho scoperto, è diventato subito e rimane ancora oggi un #maipiùsenza (conservo anche gelosamente i campioncini da portare in viaggio).

balsamo volumizzante

Ma entriamo nel vivo della questione: Biofficina Toscana non ha bisogno di presentazioni, è un’azienda italiana ecobio giovane e innovativa, produce cosmesi di alta qualità con ingredienti naturali e biologici, si impegna per essere il più ecosostenibile possibile e predilige il km 0, è assolutamente cruelty free ed alcuni suoi prodotti sono anche vegan. Inoltre vanta svariate certificazioni:

leapingbunny_LAV
LOGO_aiab
vegan
nickel
derma

Il balsamo volumizzante è uno dei miei prodotti TOP per molti motivi:

  • ne basta poco
  • funziona anche con una posa breve
  • non appesantisce i capelli
  • ha una piacevolissima profumazione leggermente agrumata
  • ha la consistenza giusta
balsamo volumizzante

Ecco come lo descrive l’azienda:

‘Un balsamo dal testato potere antiossidante, efficace anche sul capello. Formulato in modo da districare, nutrire e proteggere i capelli senza appesantirli, lasciandoli leggeri e pronti per i trattamenti styling Biofficina Toscana.
La sinergia Uviox®-Oleox® brevettata e testata per agire in pochi minuti anche nei prodotti a risciacquo, protegge i capelli dallo stress ossidativo, mentre oli bio di oliva e sesamo uniti a mirati estratti bio completano l’azione districante, rinforzante e volumizzante di questo balsamo’.

Contiene tante sostanze funzionali:

  • Uviox® (bioliquefatto da bucce d’uva rossa)
  • Oleox® (bioliquefatto da acque di vegetazione delle olive)
  • olio biologico di oliva
  • olio biologico di sesamo
  • estratti biologici o da raccolta spontanea di arancio dolce, limone, elicriso, ginepro e mirto
  • olio essenziale biologico di arancio
  • vitamina E

Da notare che i primi due attivi sono esclusivi di Biofficina Toscana, in quanto brevettati dall’azienda, che cerca sempre di innovarsi per offrire a noi consumatori prodotti unici.

La mia personale esperienza è più che positiva: ho una capigliatura folta e capelli lisci belli spessi, quindi non mi manca la massa, ma spesso il peso dei tanti capelli fa sì che si appiattiscano un po’ sulla testa.  Questo balsamo per capelli, invece, dona leggerezza e districa alla perfezione, così da evitare l’effetto piatto. Mi piace molto anche la sensazione che dà mentre lo si applica: sembra quasi che volumizzi all’istante, avvolgendo ogni capello immediatamente e creando ‘massa’ e una volta risciacquato i capelli sono morbidissimi e senza nodi. Anche la posa breve è molto comoda per me, che sono spesso di fretta, la formula è davvero ben studiata per garantire ottimi risultati in brevissimo tempo. Un altro aspetto che mi piace di questo balsamo è che la sua efficacia si nota anche nei giorni successivi allo shampoo, mentre con altri balsami può capitare che l’effetto quasi svanisca.

Negli anni ho portato i capelli a diverse lunghezze, dal caschetto ad altezza orecchio ai capelli lunghi fino a metà schiena e i risultati non cambiavano: questo balsamo ha superato a pieni voti tutti i miei test. È ottimo anche come impacco pre-shampoo, se si hanno i capelli particolarmente secchi o stressati, poiché grazie agli oli contenuti nella formula, nutre le lunghezze e le protegge. Si può utilizzare anche in combinazione con lo shampoo concentrato volumizzante di Biofficina Toscana (di cui vi parlerò in un’altra recensione) o, come spesso faccio io, con qualsiasi altro shampoo, perché in qualsiasi combinazione è lui la star.

balsamo volumizzante

Spero di avervi incuriositi con questa recensione e vi consiglio, se già non lo avete fatto, a provare il Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana: è una vera chicca.

Attendo i vostri commenti e per ora vi saluto.

Baci e al prossimo articolo,

Marta

INCI: Aqua [Water], Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Glycerin, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil *, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit *, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*, Myrtus communis extract, Lactic acid, Xanthan gum, Benzoic acid, Benzyl alcohol, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Parfum [Fragrance], Dehydroacetic acid, Limonene, Tocopherol.
*da agricoltura biologica

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: 10,50 euro

Dove acquistare: sul sito ufficiale di Biofficina Toscana, su moltissimi e-commerce e nelle bioprofumerie

Tagged under:

2 Commenti

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Non ho mai provato questo prodotto ma se funziona sui tuoi capelli grossi penso possa fare anche al caso mio.
    Grazie per la bella e dettagliata recensione, aspetto la prossima! 🙂

    • Marta S. Rispondi

      Sono contenta di aver beccato un prodotto che non conosci, cosí riesco a ricambiare i tuoi tanti consigli utili.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.