Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Mousse detergente viso di Le Fate bio

Scritto da Cura del Viso, Detergenti
detergente viso

Ho sempre avuto un pregiudizio verso i detergenti viso in mousse, credevo che fossero tutti indistintamente troppo sgrassanti e sebbene io abbia una pelle mista tendente al grasso, prediligo detergenti viso delicati in crema o in gel, in inverno anche burri o latti detergenti. La scelta del detergente viso è molto soggettiva e sappiamo bene che ogni pelle ha le sue regole e non esistono prodotti che possono accontentare tutti.

Quando la splendida Selene (seguitela sul suo blog e sui social come Makeupbioaddicted) mi ha proposto di provarla, assicurandomi che fosse assolutamente delicata e confortevole, ho finalmente ceduto. So che posso sempre fidarmi di Selene, dunque appena finito il vecchio detergente ho acquistato la mousse detergente viso alla camelia di Le Fate Bio.

Le Fate Bio è un giovane brand italiano, ma i suoi fondatori vantano una lunghissima esperienza nel settore della cosmesi naturale. L’obiettivo del brand è produrre cosmetici biologici, ecologici e vegan, poichè crede fermamente che l’utilizzo di ingredienti naturali non porti benefici solo alla pelle, ma anche ad ambiente ed animali. Così scegliere cosmesi naturale e biologica diventa un modo attivo di contribuire al proprio benessere ed alla tutela dell’ambiente. Va da sé che i cosmetici siano anche cruelty free e che non contengano paraffine, parabeni, siliconi, oli minerali, OGM, SLS, SLES, DEA, ingredienti di origine animale. Inoltre tutti i prodotti sono dermatologicamente testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%. Al momento Le Fate Bio propone la linea alla Camelia e la linea Essential, che potrete scoprire sul loro sito e in molte bioprofumerie in tutta Italia.

Le certificazioni del brand:

LOGO_aiab
logo-qcertificazioni
qualità vegana
logo-metalli-pesanti

La linea alla camelia comprende:

  • crema viso idratante
  • crema viso antirughe
  • mousse detergente viso
  • crema contorno occhi
  • olio di camelia
  • scrub viso

L’azienda descrive la mousse detergente viso all’olio di camelia così:

‘Delicatissima mousse che deterge perfettamente viso, collo e decollete’ rimuovendo anche il make up grazie all’azione dei suoi tensioattivi vegetali. Gli estratti biologici di avena, fiordaliso, albicocca, camomilla e girasole rispettano anche le pelli piu’ sensibili donando vitalità e tonicità. L’olio di semi di Camelia restituisce idratazione e morbidezza.
Deterge Strucca Tonifica
Modo d’uso: Distribuire una noce di prodotto su viso e collo inumiditi, massaggiare delicatamente per rimuovere trucco ed impurità. Risciacquare con acqua tiepida’.

Il flacone con sistema airless permette di dosarlo bene e due erogazioni a me bastavano per viso e collo. Quando l’ho utilizzata io, il flacone era in plastica bianca con scritte verdi, mentre oggi è in trasparenza (molto più comodo per rendersi conto che il prodotto sta per finire).

La consistenza è molto leggera e morbida, quasi impalpabile, Le Fate Bio lo propone sia come detergente viso che come struccante e secondo me non è male in questa seconda funzione, ma è necessario fare più passaggi per rimuovere tutto il make up, quindi ho preferito usarlo solo per lo step della detersione.

La profumazione è delicata, perfetta per chi come me non ama gli odori forti, soprattutto sul viso.

La mia esperienza personale con questo detergente viso è stata più che positiva. L’ho utilizzato sia al mattino come primo step della skin care che alla sera, dopo aver struccato il viso: massaggiavo bene per 20-30 secondi, rimuovevo il tutto con la spugna naturale, risciacquavo e vaporizzavo acqua termale o un idrolato. L’utilizzo con una spugna naturale è eccezionale per questo detergente viso, sembra proprio che siano due prodotti pensati per lavorare insieme.

La mousse è talmente delicata da essere utilizzata senza alcun fastidio anche sugli occhi, cosa non scontata per un detergente viso. Dopo il primo utilizzo ho atteso un po’ prima di passare allo step successivo di idratazione, proprio per vedere se la pelle avrebbe tirato o avrebbe avuto una qualche reazione. Tutto il mio scetticismo ed i miei pregiudizi sono però scomparsi subito, perché la pelle era pulita, fresca ma per nulla secca. La formula è perfettamente bilanciata per ottenere una buona detersione, ma al tempo stesso idratare la pelle, grazie agli attivi contenuti:

  • Olio di Camelia: ha azione antiossidante e lenitiva, adatta a pelli sensibili, secche o mature
  • Glicerina: ha funzione idratante
  • Tensioattivi delicati: permettono di detergere la pelle con dolcezza, senza aggredirla
  • Estratti di Avena, Fiordaliso, Albicocca, Camomilla e Girasole: leniscono, idratano e nutrono la pelle
  • Vitamina E: famosa per le sue proprietà antiossidanti

Tra i detergenti viso bio che ho usato, questo mi ha particolarmente colpita per la sensazione di freschezza e pulizia che lascia sulla pelle. Successivamente ho acquistato anche la crema viso della stessa linea e ve ne parlerò in un articolo dedicato.

Conoscete Le Fate Bio? Avete mai provato questo detergente viso o qualche altro loro prodotto?

Bacio, Marta

INCI: Aqua [Water],Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Camellia oleifera seed oil (*),Avena sativa (Oat) bran extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*),Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract (*) ,Chamomilla recutita (Matricaria) extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Urea,Sorbitol,Benzyl alcohol,Decyl glucoside, Parfum [Fragrance], Benzoic acid ,Dehydroacetic acid,Lactic acid,Tocopherol

Quantità: 150ml

PAO: 9 mesi

Prezzo: 10,90

Dove acquistare: sul sito trovate la lista di tutti i rivenditori autorizzati.

Tagged under:

2 Commenti

  • Selene Makeupbioaddicted Rispondi

    Sono davvero lusingata, ti ringrazio per avermi citata in questa interessante recensione!
    Questa mousse è davvero un prodotto interessante proprio perchè è efficace e delicato sulla pelle.

    • Marta S. Rispondi

      Davvero un bel prodotto e ti ringrazio ancora per avermela consigliata

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.