Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Maschere viso all’argilla Cattier

Scritto da Cura del Viso, Maschere e Trattamenti
maschere viso

Una volta conosciute le maschere viso, non si torna più indietro. Questa, secondo me, è una verità indiscutibile. Sul mercato ne esistono tantissime: in crema, in gel, di tessuto, peel-off, idratanti, seboregolatrici, anti-age. Insomma basta cercare un po’ e di sicuro si scoverà la maschera viso perfetta per le proprie esigenze. Ma quando le nostre esigenze sono soddisfatte da un brand così virtuoso come Cattier, che promuove una cosmesi consapevole ed ecosostenibile, il quadro è davvero perfetto. Tra i tanti ingredienti naturali e biologici adoperati dal brand, spicca l’argilla. Usata già da molte antiche civiltà, dagli Egizi ai Greci, dagli Indiani ai Cinesi, l’argilla è un ingrediente cosmetico versatile e ricco di proprietà. Cattier usa solo argille di altissima qualità estratte in Francia e lavorate con cura, per sfruttare al massimo le loro proprietà benefiche. La gamma di prodotti offerta è ampia: oltre alle due maschere viso trattate in questo articolo, troviamo quella all’argilla gialla per pelli secche, l’esfoliante all’argilla bianca adatto a tutti i tipi di pelle, tre creme mani, una per pelle secca, una ultra nutriente ed una che contrasta le macchie dovute al’età; dentrifrici, gel doccia, saponette, shampoo, detergenti per le mani e argilla verde pronta all’uso in diversi formati per vari utilizzi. Le maschere viso e lo scrub sono disponibili anche nelle comodissime versioni monouso, che permettono di testare il prodotto e capire se fa al caso nostro.

Pierre Cattier fondò il brand nel 1968, allineandosi subito ai principi di cosmesi naturale ed ecosostenibilità. Inoltre l’azienda è da sempre impegnata nel sociale effettuando donazioni ad organizzazioni umanitarie e collaborando con la ESAT, un’associazione francese che si prodiga per i lavoratori con disabilità. Per quel che riguarda l’ambiente, Cattier continua a stupire: le formule sono biologiche, c’è uno stretto controllo su tutta la filiera produttiva, dalle confezioni all’utilizzo di energia ed acqua, dallo smaltimento dei rifiuti fino alla tutela degli animali, infatti il brand è cruelty free. Cattier produce cosmetici di alta qualità certificati e ciò è confermato anche dai tanti premi vinti negli anni. Il brand vanta due importanti certificazioni:

logo-chartecosmesibio
ecocertlogo

Le maschere viso all’argilla verde e rosa di Cattier sono state i miei primi acquisti, prima di loro le maschere non facevano parte della mia skin care routine. Non so voi, ma soprattutto per il viso, io preferisco i prodotti pronti alle maschere viso fai da te, perché si rischia sempre di sbagliare qualcosa e scatenare strane reazioni e poi ammettiamolo, sono molto comode e veloci. Particolarmente indicate per pelle mista (argilla verde) e per pelle sensibile (argilla rosa), le ho usate con costanza in estate e devo ammettere che la pelle aveva un aspetto sano e ho notato un valido aiuto anche nella lotta ai punti neri. La consistenza della maschera è perfetta, si applica facilmente sia con le mani che con un pennello, non cola e dura per molte applicazioni. La profumazione è data dalla menta piperita, quindi fresca e piacevole. In inverno, invece, la mia pelle mista richiede comunque più nutrimento, per cui evito di utilizzare argille di qualunque tipo, preferendo maschere per il viso detossinanti, idratanti o nutrienti.

Le formulazioni di queste maschere viso sono molto ben bilanciate e vorrei analizzarle una alla volta. La maschera all’argilla verde contiene un mix di argille verdi e bianca, in modo da essere efficace senza divenire aggressiva. È un trattamento perfetto per purificare e riequilibrare la pelle mista/grassa. Grazie all’alto contenuto di micro-nutrienti, la maschera fornisce tutti i minerali e gli oligoelementi necessari per una pelle sana e radiosa. Gli attivi principali sono:

  • Argilla verde: assorbente, rimineralizzante, seboregolatrice, lenitiva, elimina tossine ed impurità, rivitalizza, rigenera
  • Argilla bianca (pH neutro): assorbente, decongestionante, antisettica, rimineralizzante, collabora all’eliminazione delle tossine
  • Olio di jojoba biologico: idrata, protegge, leviga
  • Estratto e olio essenziale di menta piperita biologica: rinfrescante, antisettico, purificante
  • Olio essenziale di rosmarino biologico: tonificante, purificante ed astringente
  • Acido lattico (vegetale): idratante, rassodante, mantiene il ph stabile per non squilibrare la pelle

La maschera all’argilla rosa è pensata per pelli delicate e reattive, dunque è stata scelta una argilla dolce e la formula è stata arricchita con ingredienti nutrienti e lenitivi:

  • Argilla rosa: assorbente, purificante, lenitiva, anti-allergica
  • Burro di karitè biologico: nutriente, ricostituente, anti-secchezza, protettivo
  • Estratto di menta piperita biologica: rinfrescante, antisettico, purificante
  • Aloe Vera biologica: anti-infiammatoria, lenitiva e idratante

Per quanto riguarda l’utilizzo ho sempre seguito alla lettera le indicazioni dell’azienda: agitare prima dell’uso ed applicare uno spesso strato di prodotto su pelle pulita. Tener su la maschera per circa 10 minuti, avendo cura che non si asciughi (se vedete zone secche tamponate con dell’acqua o spruzzate acqua termale o un idrolato). Rimuovere con acqua tiepida ed applicare la propria crema idratante. Io le usavo una volta a settimana, facendo passare 3 giorni tra l’una e l’altra. Sono stata davvero soddisfatta del risultato e di aver trovato in queste maschere viso degli alleati così validi per la mia cura del viso.

INCI maschera per pelli sensibili: Kaolin, Aqua, Mentha Piperita Extract*, Butyrospermum Parkii Butter*, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Potassium Jojobate, Jojoba Alcohol, Propanediol, Benzyl Alcohol, Parfum

INCI maschera per pelli miste/grasse: Aqua, Illite, Kaolin, Mentha Piperita Extract*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Benzyl Alcohol, Rosmarinus Officinalis Oil*, Mentha Piperita Oil*, Lactic Acid

Quantità: 100ml

Pao: 12 mesi

Prezzo: circa 7,50 euro

Dove acquistare: su Eccoverde ed in tanti altri e-commerce e bioprofumerie.

Tagged under:

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.