Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Balsamo Corpo Detergente al Miele – Biofficina Toscana

Scritto da Bagno e Doccia, Cura del Corpo
balsamo corpo detergente

Il Balsamo corpo detergente al Miele di Biofficina Toscana è stato una vera sorpresa, perché inizialmente ero scettica, ma procediamo con ordine. Idratare e nutrire la nostra pelle è un passo fondamentale nella cura del corpo, ma spesso non si fa abbastanza attenzione alla fase del lavaggio. Siamo abituati ad usare bagnoschiuma schiumogeni, abbiamo tutti in mente scene di vasche da bagno piene di meravigliose bolle di sapone. Tra scene di film e pubblicità, l’immaginario comune è guidato in questa direzione, ma cosa non ci viene detto? Che spesso quella soffice e bianca schiuma altro non è che un concentrato di tensioattivi inquinanti e nocivi. Riassumendo potremmo dire: più schiuma fa, più la schiuma è densa, peggiori saranno gli ingredienti nella formula.

Detergere il corpo, non è come lavare i piatti o l’auto, non si tratta di rimuovere grasso ostinato o sporcizia presa dalla strada. A meno che non si tratti di situazioni particolari, di solito tutto ciò che occorre alla nostra pelle è di essere liberata dalle cellule epiteliali morte e dalle naturali secrezioni come sebo e  sudore. Dunque un detergente, per assolvere tali funzioni, non necessita assolutamente di essere aggressivo, al contrario dovrebbe assicurare delicatezza, per rispettare il ph cutaneo e non rischiare di seccare l’epidermide.

Il mondo dei prodotti cosmetici bio offre valide alternative ai prodotti schiumogeni standard, dalla versione addolcita dei bagnoschiuma tradizionali, che fanno schiuma grazie a tensioattivi delicati, vegetali e non inquinanti, fino a prodotti non schiumogeni come creme detergenti, balsami corpo, oli e mousse lavanti. Scegliendo prodotti per la cura del corpo bio si agisce per il bene non solo di sè stessi, ma anche dell’ambiente. Vuol dire prendersi cura del proprio corpo con formulazioni dermocompatibili ed ecocompatibili, che non danneggiano nè durante l’uso nè quando finiscono nello scarico. Il Balsamo Corpo Detergente di cui vi parlo oggi, è un esempio perfetto.

LOGO_aiab
logo-icea
leapingbunny_LAV
logo-metalli-pesanti

Credo sia inutile dilungarmi nel descrivere un’azienda così famosa e virtuosa come Biofficina Toscana: brand cruelty free di prodotti biologici certificati, che utilizza materie prime toscane a km 0, con una forte etica e rispetto per l’ambiente, ma allo stesso tempo innovativo, come dimostrano i tanti principi attivi brevettati che sono loro esclusiva. Producono tantissime linee offrendo prodotti per prendersi cura del proprio corpo, di viso e capelli, sia per donna che per uomo, e sono sicura che sia facilissimo innamorarsi di almeno uno dei loro meravigliosi prodotti. Il mio primo acquisto fu il loro Balsamo Volumizzante Protettivo e, a distanza di 4 anni, lo considero ancora il mio balsamo del cuore.

Riguardo il Balsamo Corpo Detergente al miele confesso di aver avuto dei pregiudizi. Di solito, il mio primo pensiero quando leggo ‘miele’ su un cosmetico è “o mio dio avrà un odore dolciastro terribile”. Ho fatto poi le mie scuse per la mia malafede perché stavolta non è stato affatto così. La nota ‘mielosa’ è delicata e non disturba nemmeno una come me, molto difficile sulle profumazioni, soprattutto quelle dolci e zuccherose che non riesco proprio a sopportare.

balsamo corpo detergente

Balsamo corpo detergente: descrizione

Ecco come lo descrive Biofficina Toscana:

“Una crema detergente idratante indicata anche per pelli delicate. Una formula ecobio innovativa con olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio, miele bio toscano, estratti bio lenitivi ed emollienti, particolari tensioattivi di origine vegetale ed un sistema conservante delicato. Deterge e idrata con una soffice, cremosa schiuma in un unico rilassante momento di coccola. Lascia sulla pelle un effetto vellutato esaltato da un amabile profumo”.

I principi attivi contenuti sono:

  • Miele biologico
  • Acqua bio di farro
  • Olio extravergine di oliva bio “Toscano IGP”
  • Estratti biologici di avena e malva

Il miele non è buono solo da mangiare, è anche un ingrediente cosmetico antichissimo, noto per le sue mille proprietà benefiche. Esso, infatti, grazie alla presenza di zuccheri, proteine e sali minerali, è naturalmente idratante, emolliente ed ha proprietà restitutive per la pelle. Grazie poi ai polifenoli e flavonoidi di cui è ricco, ha anche un ottimo potere antiossidante. In ultimo, ma non per importanza, le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie e protettive. Non stupisce, dunque, che sia il protagonista di questo balsamo corpo.

Il balsamo corpo detergente è contenuto in un flacone di plastica trasparente opaca, che permette di vederne il colore. Le grafiche sono quelle lineari e pulite, tipiche del brand. Il tappo è a scatto e basta fare pressione sul flacone per far fuoriuscire il prodotto.

balsamo corpo detergente

Balsamo corpo detergente: la mia opinione

Biofficina Toscana non delude mai: questo balsamo corpo detergente è una autentica coccola per la pelle, che sia massaggiato direttamente con le mani o con una manopola/spugna, avrete subito la sensazione di una pelle molto morbida e già idratata appena uscite dalla doccia. Ovviamente non può sostituire del tutto la crema idratante, specialmente per le persone con pelle secca, ma per chi come me ha pelle normale ed è pigra, questo balsamo corpo detergente consente di saltare occasionalmente il passaggio dell’idratazione (ed io sono molta grata per questo!).

Ho provato ad usarlo anche in uno scrub fai da te: in una ciotolina ho versato una generosa dose di balsamo corpo detergente ed ho aggiunto zucchero di canna, sale e olio di Argan. Applicato su pelle asciutta, ho massaggiato su tutto il corpo con la mia manopola in bambù bagnata. Una volta risciacquato il tutto, la pelle era liscia e morbidissima.

Balsamo corpo detergente

Il balsamo corpo detergente si presenta di un colore leggermente giallino e la consistenza sembra quella di una crema. Quando entra in contatto con l’acqua crea una leggera schiuma, che deterge con delicatezza, ed allo stesso tempo idrata la pelle con l’olio extra vergine di oliva e gli estratti lenitivi contenuti nella formula. È un vero e proprio trattamento benessere da fare sotto la doccia, che unisce una efficace detersione alla cura del corpo. A me è piaciuto molto e lo ricomprerei sicuramente, se non avessi da smaltire altri prodotti che ho accumulato.

Voi lo avete provato? Quali prodotti prediligete per la cura del corpo?

Al prossimo articolo,

Marta

INCIAqua [Water], Sodium cocoyl isethionate, Stearic acid, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Mel/Honey*, Triticum spelta (spelt) seed water*, Avena sativa (Oat) kernel extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Malva sylvestris (Mallow) extract*, Parfum [Fragrance], Phenethyl alcohol, Sodium dehydroacetate, Ascorbic acid, Citric acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis (Sweet Orange) peel extract, Lactic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sodium phytate.
*da agricoltura biologica

Quantità: 200 ml

Pao: 6 mesi

Prezzo: € 11,10

Dove Acquistare: sul sito ufficiale di Biofficina Toscana, su tantissimi e-commerce e nelle bioprofumerie

Tagged under:

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile al pubblico.